Archivio news

Gli ultimi due anni di pandemia ci hanno insegnato, o meglio, hanno mostrato a chi ancora avesse avuto dei dubbi, che la Scuola Digitale è una realtà. Fare didattica a distanza è possibile.

La scuola statale ha dovuto fare i conti con un nuovo metodo di insegnamento, trovandosi in molti casi impreparata, metodo che noi di Docet Formazione conosciamo bene e che abbiamo ampiamente sviluppato ed organizzato nel tempo, rendendo oggi la nostra offerta formativa una delle più complete e competitive sul territorio nazionale.

Per gli studenti della scuola pubblica è tempo di tornare in aula, ma con noi è possibile continuare a scegliere la formula dell’e-learning e ci rivolgiamo a tutti coloro che hanno compreso i vantaggi di ottenere un diploma online e sappiamo che sono sempre di più.

Alcuni sono spinti dal desiderio di completare un percorso di studi interrotto in passato, altri sono lavoratori, atleti professionisti o mamme alle prese con la famiglia che non hanno la possibilità di frequentare la scuola negli orari mattutini, altri ancora sono giovani che hanno perso degli anni scolastici e vorrebbero recuperare il tempo perduto e soprattutto c’è anche una nuova generazione, che sceglie scientemente e preferisce la didattica online, perché ne ha compreso le potenzialità.

Prima di tutto sfatiamo un po’ di pregiudizi sul diploma online. Non si studia di meno, non è una scuola più facile o meno prestigiosa, piuttosto si studia in modo diverso, molto più mirato e nella modalità migliore per ognuno, quindi tutto risulta più fluido, comodo e piacevole. Tra i vantaggi più importanti infatti, c’è proprio quello della gestione del tempo, la scuola online permette a tutti, anche a chi ha molti impegni, di proseguire gli studi e di prepararsi per l’esame di maturità.

La didattica è la medesima della scuola pubblica, come stabilito dal Ministero dell’Istruzione, ma segue i ritmi e la velocità di ogni singolo studente, in base alle sue necessità e i suoi impegni. La preparazione online fornita permette di sostenere al meglio l’esame di maturità anche nella scuola pubblica e i nostri referenti accompagneranno gli studenti come supporto e guida ad orientarsi, il giorno dell’esame. Soprattutto la garanzia “soddisfatti o ripreparati” consente di ripetere l’anno gratuitamente in caso di esito negativo o per qualunque motivo lo studente decidesse di rinviare gli esami all’anno successivo.

Non è vero che non si hanno rapporti con gli insegnanti o con gli altri studenti. Oltre al fatto che nella nostra offerta formativa è possibile scegliere sia la formula in presenza che a distanza, gli studenti sono costantemente seguiti dai professori, hanno la possibilità di frequentare video-lezioni live e in gruppi, di partecipare a diversi seminari e meeting collettivi, hanno una chat dedicata con gli insegnanti e nel caso fosse necessario, possono richiedere la possibilità di partecipare a lezioni private e corsi di recupero. Durante l’anno ci sono diverse verifiche che vengono corrette e riviste insieme per valutare l’apprendimento della materia e colmare eventuali lacune.

Inoltre nella scuola è presente sia uno sportello didattico virtuale dove gli studenti e i genitori (per i minorenni), possono prenotare degli incontri con i docenti per discutere dell’andamento scolastico, sia uno sportello di ascolto psicologico, per promuovere le competenze personali, relazionali e sociali. Nel piano di studi abbiamo inserito anche un corso di educazione civica, organizzato in collaborazione con il canale YouTube REVOLVERE e la possibilità di seguire il percorso di pcto con rilascio di certificazioni riconosciute dal Miur.

Ecco perché l’innovazione tecnologica non è un ripiego, ma un valore aggiunto alla formazione degli studenti, un veicolo per abbattere le difficoltà strutturali della scuola, rendendola accessibile a tutti. Con noi gli studenti possono costruire percorsi didattici personalizzati, compatibili con esigenze di carattere sia privato che lavorativo.

Il concetto di scuola digitale si basa sul vantaggio che la tecnologia porta allo studio, utilizzando le risorse multimediali per rendere più efficace l’apprendimento. Avere a disposizione una piattaforma online accessibile 24 ore su 24, significa non perdere mai nemmeno una lezione. Nella scuola tradizionale può capitare di perdere alcuni concetti perché si è distratti o perché si è rimasti a casa. Chi sceglie l’e-learning non ha questi problemi, poiché può rivedere le lezioni in qualsiasi momento ed il materiale didattico è sempre disponibile. Infatti, i nostri studenti non avranno bisogno di acquistare libri e quindi avere costi aggiuntivi, perché online verrà fornito gratuitamente tutto il materiale di studio necessario e sintesi e dispense per rendere più snello lo studio.

Vuoi intraprendere questo viaggio con noi? Scegli fra i diversi indirizzi di studio offerti la tipologia di istituto che preferisci: tecnici o professionali che ti danno la possibilità di essere immesso velocemente nel mondo del lavoro, o licei, per poi poter proseguire insieme a noi gli studi universitari con l’Università telematica Niccolò Cusano.

La scuola digitale ti aspetta!

Le ultime news

03-02-2023

Maturità 2023: le materie della seconda prova

Gli esami di stato sono un evento molto atteso per gli studenti in attesa della Maturità 2023. Come ogni anno anche in questo 2023 gli esami inizieranno a Giugno e…

Leggi tutto
15-11-2022

Università: Perché scegliere Scienze della Formazione?

Vorresti laurearti in Scienze della formazione ma hai ancora dei dubbi? Siamo già a Novembre e per una serie di circostanze non hai effettuato la domanda all'Università in tempo e…

Leggi tutto
19-09-2022

Scuola Digitale: il nuovo modo di fare didattica

Gli ultimi due anni di pandemia ci hanno insegnato, o meglio, hanno mostrato a chi ancora avesse avuto dei dubbi, che la Scuola Digitale è una realtà. Fare didattica a…

Leggi tutto