Archivio news

La didattica e la formazione a distanza sono la vera rivoluzione che sta attraversando il mondo dell’istruzione. Studiare da casa ormai è una metodologia acquisita ed è possibile frequentare un diploma online oppure un corso di laurea. Gli Atenei online, nello specifico, hanno registrato un vero e proprio boom di iscritti nell’ultimo periodo e la pandemia che stiamo vivendo ha contribuito ad accrescere il trend. Già nell’anno accademico 2015/2016 si registravano 38.000 neo-immatricolati in più rispetto all’anno precedente (49.000 circa in tutto), con una crescita di oltre il 69%, mentre secondo l’Istat, nel 2017/2018 sono stati quasi 94 mila gli immatricolati, ossia il 24% rispetto all’anno precedente. Gli Atenei Online sono, al momento 11, e sono stati istituiti nel 2003 con il Decreto del 17 aprile firmato dall’allora Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Letizia Moratti. Ma chi sono gli utenti che decidono di frequentare queste Università? Le fasce d’età sono le più diverse perché i benefici dell’e-learning sono davvero tanti:

  • possibilità di studiare in qualunque momento e da casa;
  • meno costi per trasporti, vitto e alloggio fuori casa;
  • Più flessibilità nella didattica;
  • esami e lezioni online;
  • materiale di studio già caricato in piattaforma;
  • Tutor personali.

Agli Atenei online si iscrivono studenti dopo la maturità, ma anche giovani studenti lavoratori e professionisti che vogliono migliorare il loro curriculum e la loro carriera lavorativa. Le fasce di età sono molto flessibili, dunque.

Docet Formazione, in particolare, è il learning center dell’Università telematica Niccolò Cusano per l’Emilia Romagna. Il personale di Docet è in grado di accompagnare lo studente attraverso tutto il suo percorso universitario offrendo anche una serie di vantaggi come:

  • valutazione crediti formativi
  • immatricolazione presso la sede con spedizione a carico di Docet della documentazione
  • assistenza nell’immatricolazione online da parte dello studente
  • supporto burocratico ed amministrativo
  • primo incontro con un tutor con tutte le spiegazioni sulle funzioni della piattaforma in modo da rendere autonomo lo studente nella gestione dello studio, nella fase dell’iscrizione agli esami e nella comunicazione coi i docenti.

A disposizione ci sono tutti i corsi dell’Ateneo UniCusano ed ogni momento è buono per continuare o riprendere a studiare e formarsi seguendo la filosofia de “life long learning”.

Le ultime news

18-04-2023

Fenomeno NEET: In Italia sono oltre 3 milioni

I NEET, acronimo inglese di "Not in Education, Employment or Training" sono giovani che non studiano, non lavorano e non seguono alcun tipo di formazione professionale. Il fenomeno dei NEET…

Leggi tutto
10-02-2023

Ritiro scolastico senza perdere l’anno: hai tempo fino al 15 Marzo

Sono diversi i motivi per cui si può prendere in considerazione il ritiro scolastico. Siamo a metà anno ed è il momento di fare i conti con le pagelle e…

Leggi tutto
03-02-2023

Maturità 2023: le materie della seconda prova

Gli esami di stato sono un evento molto atteso per gli studenti in attesa della Maturità 2023. Come ogni anno anche in questo 2023 gli esami inizieranno a Giugno e…

Leggi tutto