Archivio news

“Una scuola privata come grande famiglia dove crescere insieme”. E’ questa la mission di Docet Formazione che in 30 anni di esperienza ha accompagnato migliaia di ragazzi a raggiungere il diploma tramite percorsi tradizionali o tramite il recupero anni scolastici. Così come ha seguito – e continua a seguire – tantissimi studenti nella formazione universitaria sia in aula che online. Una famiglia che oggi si allarga anche al mondo della formazione professionale con Docet Professional per un aggiornamento continuo in ambito lavorativo. Docet è ormai un punto di riferimento tra le scuole private a Bologna e Docet Professional è anche in fase di accreditamento presso la Regione Emilia Romagna per la formazione continua e permanente e per la formazione a distanza. Abbiamo parlato delle attività già svolte e dei nuovi servizi offerti con Leonardo Graziano, titolare di Docet Formazione.

Leonardo Graziano

Su quale focus si concentra l’attività di Docet Professional?
“Il focus è il mondo del lavoro. L’obiettivo è di elevare le competenze professionali di chi è già inserito in un contesto aziendale o di formare nuove competenze per chi si sta affacciando al mondo del lavoro. Il target di DOCET PROFESSIONAL è quindi molto vario. Si va dal giovane, diplomato o laureato, che segue ulteriori corsi di formazione per meglio indirizzarsi in un ambito; al manager che aggiorna le sue competenze e le adegua agli importanti cambiamenti di gestione aziendale dovuti ad esempio all’utilizzo di nuove tecnologie; alle aziende”.

Quali sono gli altri servizi offerti?
“Sono un ventaglio di corsi sulla comunicazione, sul marketing (web marketing, social media marketing), sulla job performance, sulla gestione delle risorse umane, ma anche corsi per formare nuove figure professionali. Si svolgeranno sia in aula, sia in modalità webinar, sia in modalità online con lezioni videoregistrate, sia mediante un mix delle tre modalità. Stiamo valutando anche la possibilità di creare dei corsi ad hoc per aziende e in tal caso le lezioni si terrebbero direttamente presso la sede del cliente”.

C’è grande attenzione anche sulla formazione rispetto alle competenze digitali e all’uso delle nuove tecnologie?
“Competenze digitali e utilizzo di nuove tecnologie sono assolutamente alla base dei corsi di formazione di Docet Professional. Fra i corsi che proporremo, ad esempio, ci sono anche quelli in collaborazione con esperti in materia e con società come InstaGo o Digital Media”.

Cosa ne pensa della logica del Life Long Learning?
“Il Life Long Learning è il fulcro e l’essenza della nostra attività. Anche di quella di Docet Professional. Formazione e mondo del lavoro”.

 

 

Le ultime news

22-05-2020

Esame di maturità: si passa alla fase operativa per garantire tranquillità e sicurezza agli studenti e alle commissioni

Siglata l’intesa tra Ministero dell’Istruzione e Organizzazioni sindacali con le misure per garantire lo svolgimento degli Esami di Stato del secondo ciclo in presenza e in condizioni di sicurezza. Una…

Leggi tutto
17-05-2020

Ecco come sarà la Maturità ai tempi del Covid-19

La Maturità 2020 sarà in presenza. Lo ha deciso il Ministero dell’Istruzione con il supporto del Comitato Tecnico Scientifico, anche se non è escluso il “Piano B”: esame a distanza…

Leggi tutto
14-05-2020

Decreto rilancio: un miliardo e mezzo per assunzioni, sicurezza e dad

Un miliardo e mezzo per il settore scuola. A tanto ammonta l’impegno economico messo in campo dal cosiddetto “Decreto rilancio”. Le risorse serviranno all’assunzione di nuovi docenti, a potenziare la…

Leggi tutto