Archivio news

E’ conto alla rovescia per l’esame di maturità che il 9 settembre coinvolgerà 17 mila privatisti in tutta Italia. Un gran lavoro per scuole e istituti privati che non si è mai fermato nemmeno durante l’estate, nonostante le difficoltà dovute al Covid. Prove al via, dunque, a partire dal 9 settembre, con le commissioni che si riuniranno il 7 settembre per definire le modalità di svolgimento delle stesse prove e il calendario.

Anche per la sessione straordinaria l’esame si svolgerà in presenza in quegli istituti a cui sono stati assegnati i candidati. Resta, però, l’opzione della videoconferenza per particolari esigenze. La prova è divisa in cinque fasi: discussione dell’elaborato sulle materie d’indirizzo, analisi del testo di letteratura italiana, percorso multidisciplinare sulla base dei materiali predisposti dalla commissione, una relazione sui Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (ex alternanza scuola lavoro), domande sulle attività di «Cittadinanza e Costituzione».

 L’argomento dell’elaborato sulle materie di indirizzo è stato  assegnato ai candidati esterni dal consiglio di classe su indicazione dei docenti delle discipline di indirizzo ed è stato comunicato a ciascun candidato esterno entro il 24 agosto. Lo stesso candidato dovrà inviare il proprio elaborato entro il 4 settembre  (tramite mail) ai docenti delle discipline di indirizzo.

Per l’analisi del testo di letteratura  si farà riferimento al programma del relativo consiglio di classe, mentre l’accertamento delle conoscenze e competenze di PCTO e in tema di «Cittadinanza e Costituzione» avverranno solo se il candidato ha effettuato questo tipo di esperienze.

Infine, non meno importante saranno le regole di igiene da adottare durante le prove, identiche a quelle già sperimentate per i candidati interni al rientro dal lockdown: gel, mascherina e distanziamento necessario.

 

Le ultime news

19-09-2022

Scuola Digitale: il nuovo modo di fare didattica

Gli ultimi due anni di pandemia ci hanno insegnato, o meglio, hanno mostrato a chi ancora avesse avuto dei dubbi, che la Scuola Digitale è una realtà. Fare didattica a…

Leggi tutto
27-07-2022

Come scegliere l’Università giusta: 5 consigli utili

La prima sfida nel processo di iscrizione all'università è proprio scegliere a quale università iscriversi. Alcuni possono passare mesi a decidere le migliori opzioni, altri scelgono la propria università in…

Leggi tutto
11-07-2022

7 idee per una vacanza divertente, culturale e formativa.

Ed eccoci in piena estate, molti di voi hanno appena concluso gli esami di maturità, altri sono in attesa di iniziare un nuovo anno scolastico, universitario o di trovare lavoro.…

Leggi tutto