Archivio news

Maturità 2020, ora tocca ai privatisti

E’ conto alla rovescia per l’esame di maturità che il 9 settembre coinvolgerà 17 mila privatisti in tutta Italia. Un gran lavoro per scuole e istituti privati che non si è mai fermato nemmeno durante l’estate, nonostante le difficoltà dovute al Covid. Prove al via, dunque, a partire dal 9 settembre, con le commissioni che si riuniranno il 7 settembre per definire le modalità di svolgimento delle stesse prove e il calendario.

Anche per la sessione straordinaria l’esame si svolgerà in presenza in quegli istituti a cui sono stati assegnati i candidati. Resta, però, l’opzione della videoconferenza per particolari esigenze. La prova è divisa in cinque fasi: discussione dell’elaborato sulle materie d’indirizzo, analisi del testo di letteratura italiana, percorso multidisciplinare sulla base dei materiali predisposti dalla commissione, una relazione sui Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (ex alternanza scuola lavoro), domande sulle attività di «Cittadinanza e Costituzione».

 L’argomento dell’elaborato sulle materie di indirizzo è stato  assegnato ai candidati esterni dal consiglio di classe su indicazione dei docenti delle discipline di indirizzo ed è stato comunicato a ciascun candidato esterno entro il 24 agosto. Lo stesso candidato dovrà inviare il proprio elaborato entro il 4 settembre  (tramite mail) ai docenti delle discipline di indirizzo.

Per l’analisi del testo di letteratura  si farà riferimento al programma del relativo consiglio di classe, mentre l’accertamento delle conoscenze e competenze di PCTO e in tema di «Cittadinanza e Costituzione» avverranno solo se il candidato ha effettuato questo tipo di esperienze.

Infine, non meno importante saranno le regole di igiene da adottare durante le prove, identiche a quelle già sperimentate per i candidati interni al rientro dal lockdown: gel, mascherina e distanziamento necessario.

 

Le ultime news

16-05-2024

Bologna: la città perfetta per gli studenti

Bologna è una città affascinante, dinamica e ricca di storia e si dice sia una dei luoghi migliori in cui vivere da studente.Infatti è considerata una delle città più giovanili…

Leggi tutto
16-04-2024

Come scegliere una Scuola Privata affidabile: evita le trappole e assicurati un futuro di successo

Come scegliere una Scuola Privata affidabile? Nel panorama educativo odierno, caratterizzato da un crescente numero di scuole private, la scelta dell'istituto giusto diventa un passo cruciale per il futuro di…

Leggi tutto
06-12-2023

Violenza di genere: il decalogo della Polizia di Stato e il ruolo cruciale della Scuola 

Nel cuore pulsante della nostra società, si nasconde un'ombra persistente e dolorosa: la violenza di genere. Con l'espressione violenza di genere si indicano tutte quelle forme di violenza da quella…

Leggi tutto