I NEET, acronimo inglese di "Not in Education, Employment or Training" sono giovani che non studiano, non lavorano e non seguono alcun tipo di formazione professionale. Il fenomeno dei NEET…
Le modalità digitali utilizzate per erogare la formazione durante il lockdown sono state in primo luogo virtual classroom e webinar (73%), seguiti da moduli e-learning (46%) ed e-coaching (29%). Lavorare efficacemente da remoto, gestire team a distanza e guidare progetti a distanza sono stati gli argomenti maggiormente trattati.
E’ ciò che emerge da una recente indagine del “Cegos Observatory Barometer” che ha cercato di comprendere i cambiamenti che riguardano il mondo della formazione, anche a seguito dell’emergenza Covid-19. Dad e Fad, dunque, servono e sono un’opportunità per acquisire competenze digitali, soft e digital skill ritenute fondamentali dal mercato del lavoro.
Studiare online, dunque, permette di apprendere queste competenze e di terminare con tranquillità e flessibilità il proprio percorso di studi seguendo corsi e lezioni comodamente da casa. Con Docet, scuola online di Bologna, in particolare, è possibile iscriversi e scegliere se affrontare un percorso di studi tradizionale in aula o se optare per un diploma online, conciliando così lo studio con i propri tempi, gli impegni e le particolari esigenze di ogni studente.
Ma tornando alla ricerca, per quanto riguarda il nostro Paese, è emerso un forte gap circa la padronanza delle soft skill rispetto alla media europea (34% rispetto al 43% della media UE) e restano criticità anche rispetto alla padronanza delle skill digitali. Oltre alla pandemia, sarà la digital trasformation a cambiare ulteriormente lo scenario del mondo del lavoro.