Archivio news

Non è un mistero che la “nuova” Educazione civica (materia che da quest’anno torna curriculare in tutti gli istituti di ogni ordine e grado) abbia destato, già prima dell’avvio di quest’anno scolastico, l’attenzione di studenti, docenti e dirigenti. Ma oggi, grazie ad una serie di indagini effettuate su presidi e studenti, emerge come l’Educazione civica rappresenti, per loro, la leva per creare veri cittadini globali. Il dato viene fuori dal Report della Fondazione Intercultura redatto in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. Il documento contiene i dati del XXII rapporto dell’Osservatorio nazionale sull’internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca, dedicato quest’anno alla dimensione internazionale dell’educazione civica, con  focus particolare su quanto avviene nelle scuole secondarie di secondo grado.

Il 97% dei Dirigenti scolastici riconosce il valore dell’insegnamento dell’Educazione Civica nelle scuole italiane, con l’obiettivo di formare cittadini consapevoli, ovvero mentalmente aperti verso l’altro (34%), migliorare il senso civico e  la convivenza civile (29%) e diffondere la conoscenza della Costituzione (19%). Secondo il Report, anche il 93% degli studenti riconosce il valore della materia.

Il nuovo insegnamento, quindi, rappresenta la leva per far vivere tra i giovani la consapevolezza di essere parte di una comunità globale in quanto strumento abilitante di un atteggiamento aperto nei confronti del mondo, nonché fonte di opportunità per il proprio futuro. Per quanto riguarda gli argomenti trattati, i dirigenti scolastici puntano sulla Costituzione italiana (48%), sull’educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile (39%),  l’educazione alla legalità (23%), l’educazione interculturale alla cittadinanza globale (15%). Restano diverse criticità sollevate dagli stessi dirigenti riguardo gli spazi adeguati in termini di numero di ore (29%). Gli stessi presidi evidenziano anche i rischi dovuti ad una preparazione non adeguata degli insegnanti  (24%).

Le ultime news

18-04-2023

Fenomeno NEET: In Italia sono oltre 3 milioni

I NEET, acronimo inglese di "Not in Education, Employment or Training" sono giovani che non studiano, non lavorano e non seguono alcun tipo di formazione professionale. Il fenomeno dei NEET…

Leggi tutto
10-02-2023

Ritiro scolastico senza perdere l’anno: hai tempo fino al 15 Marzo

Sono diversi i motivi per cui si può prendere in considerazione il ritiro scolastico. Siamo a metà anno ed è il momento di fare i conti con le pagelle e…

Leggi tutto
03-02-2023

Maturità 2023: le materie della seconda prova

Gli esami di stato sono un evento molto atteso per gli studenti in attesa della Maturità 2023. Come ogni anno anche in questo 2023 gli esami inizieranno a Giugno e…

Leggi tutto