Archivio news

Il futuro della formazione passa dall’e-learning. A dirlo è un recente sondaggio realizzato dal portale Skuola.net in collaborazione con il CFU – Centro Formativo Universitario su un campione di 5.500 alunni delle scuole superiori. Dall’indagine emerge come uno studente su due è disposto ad iscriversi ad un Ateneo telematico già dal prossimo anno accademico. A rendere gli Atenei online sempre più appetibili, non solo per gli studenti lavoratori ma anche per gli alunni delle superiori, ci ha pensato la pandemia da Covid-19 che ha dato una spinta decisiva al cambiamento culturale. Ma quali sono i vantaggi delle università online? Innanzitutto poter frequentare le lezioni comodamente da casa (sia in modalità sincrona che in quella asincrona). Abbattere i costi di viaggio, di spostamento e di affitto. Risparmiare sull’acquisto dei libri di studio, con gli Atenei telematici in grado di fornire gran parte del materiale (dispense, videolezioni, test e approfondimenti direttamente in piattaforma), tutto compreso nella retta. L’appeal degli Atenei telematici è cresciuto anche grazie alla Dad, metodologia di apprendimento ormai entrata nelle corde di tutti gli studenti. Tra chi è intenzionato a proseguire gli studi dopo il diploma, spiega il sondaggio di Skuola.net, il 49% non avrebbe problemi a frequentare un corso di laurea erogato completamente via Internet, mentre 1 studente su 20 è già convinto che un’università telematica sarebbe più adatta alle sue esigenze. Ed oggi anche i genitori sembrano aver compreso le opportunità di far iscrivere i loro figli in questi percorsi universitari. Sempre il sondaggio, infatti, svela come oltre 6 genitori su 10 appoggerebbero questa decisione a fronte di un 28% che si dichiara contrario. La metà degli studenti delle superiori (52%) ritiene assolutamente valido un corso di laurea «frequentato» tutto in e-learning. Inoltre, quasi 4 studenti su 10 per una laurea di secondo livello o per un master universitario ammette di prendere seriamente in considerazione il passaggio ad una Università telematica. Clicca qui per tutte le info sui corsi.

Le ultime news

03-02-2023

Maturità 2023: le materie della seconda prova

Gli esami di stato sono un evento molto atteso per gli studenti in attesa della Maturità 2023. Come ogni anno anche in questo 2023 gli esami inizieranno a Giugno e…

Leggi tutto
15-11-2022

Università: Perché scegliere Scienze della Formazione?

Vorresti laurearti in Scienze della formazione ma hai ancora dei dubbi? Siamo già a Novembre e per una serie di circostanze non hai effettuato la domanda all'Università in tempo e…

Leggi tutto
19-09-2022

Scuola Digitale: il nuovo modo di fare didattica

Gli ultimi due anni di pandemia ci hanno insegnato, o meglio, hanno mostrato a chi ancora avesse avuto dei dubbi, che la Scuola Digitale è una realtà. Fare didattica a…

Leggi tutto