Archivio news

Il futuro della formazione passa dall’e-learning. A dirlo è un recente sondaggio realizzato dal portale Skuola.net in collaborazione con il CFU – Centro Formativo Universitario su un campione di 5.500 alunni delle scuole superiori. Dall’indagine emerge come uno studente su due è disposto ad iscriversi ad un Ateneo telematico già dal prossimo anno accademico. A rendere gli Atenei online sempre più appetibili, non solo per gli studenti lavoratori ma anche per gli alunni delle superiori, ci ha pensato la pandemia da Covid-19 che ha dato una spinta decisiva al cambiamento culturale. Ma quali sono i vantaggi delle università online? Innanzitutto poter frequentare le lezioni comodamente da casa (sia in modalità sincrona che in quella asincrona). Abbattere i costi di viaggio, di spostamento e di affitto. Risparmiare sull’acquisto dei libri di studio, con gli Atenei telematici in grado di fornire gran parte del materiale (dispense, videolezioni, test e approfondimenti direttamente in piattaforma), tutto compreso nella retta. L’appeal degli Atenei telematici è cresciuto anche grazie alla Dad, metodologia di apprendimento ormai entrata nelle corde di tutti gli studenti. Tra chi è intenzionato a proseguire gli studi dopo il diploma, spiega il sondaggio di Skuola.net, il 49% non avrebbe problemi a frequentare un corso di laurea erogato completamente via Internet, mentre 1 studente su 20 è già convinto che un’università telematica sarebbe più adatta alle sue esigenze. Ed oggi anche i genitori sembrano aver compreso le opportunità di far iscrivere i loro figli in questi percorsi universitari. Sempre il sondaggio, infatti, svela come oltre 6 genitori su 10 appoggerebbero questa decisione a fronte di un 28% che si dichiara contrario. La metà degli studenti delle superiori (52%) ritiene assolutamente valido un corso di laurea «frequentato» tutto in e-learning. Inoltre, quasi 4 studenti su 10 per una laurea di secondo livello o per un master universitario ammette di prendere seriamente in considerazione il passaggio ad una Università telematica. Clicca qui per tutte le info sui corsi.

Le ultime news

15-06-2021

Maturità 2021: domani si parte con 540 mila candidati

Sono oltre 540 mila i maturandi che da domani, mercoledì 16 giugno (alle 8,30), saranno chiamati a sostenere l’esame di maturità. Si tratta del secondo esame svolto durante il periodo…

Leggi tutto
15-06-2021

Istruzione e formazione: ecco le lauree e i diplomi più richiesti fino al 2025

Il mercato del lavoro muta in continuazione così come mutano gli scenari nazionali e internazionali. L’unica regola certa è quella di continuare ad apprendere per tutta la vita adattandosi ai…

Leggi tutto
04-06-2021

Diplomarsi e laurearsi online grazie alle opportunità messe in campo dalla Dad

Mentre la pandemia da Covid-19 sembra finalmente regredire nel nostro Paese, e mentre ci avviciniamo alla conclusione di questo difficile anno scolastico, è tempo di bilanci sulle cose fatte e…

Leggi tutto