Archivio news

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale hanno avviato una iniziativa per i giovani, precisamente per i cittadini italiani ed europei residenti in Italia di età compresa tra 18 e 35 anni compiuti: la Carta Giovani Nazionale.

Quali vantaggi offre La carta Giovani Nazionale?

Si tratta di opportunità esclusive offerte dai partner (aziende pubbliche e private, Istituzioni e brand internazionali ) che riguardano esperienze e agevolazioni dedicate ai giovani in ogni ambito della vita quotidiana: casa, energia, viaggi, tempo libero, sport, cultura, formazione e opportunità professionali sia in Italia che in Europa.

Sono già oltre 2 milioni i giovani che hanno aderito all’iniziativa, a dimostrazione del desiderio di lasciarsi alle spalle gli ultimi due anni in cui ci sono stante tante limitazioni e tornare a fare esperienze, viaggiare, studiare e formarsi.
Infatti, la Carta Giovani Nazionale ha proprio come scopo di migliorare la qualità della vita delle nuove generazioni, sostenendole nella crescita e incentivandone la partecipazione ad attività culturali, sportive, formative e ricreative.

Quali servizi offre nel dettaglio?


A padroneggiare sono i servizi riguardante i viaggi, che tanto ci sono mancati durante la pandemia e che, visto la stagione estiva, sono anche i più richiesti. Si potrà approfittare di offerte e scontistiche di compagnie aeree, navali, ferroviarie e servizi di ospitalità.

Inoltre sono tantissime le agevolazioni anche per quanto riguarda spettacoli e intrattenimento con una vasta selezione di attività. Alcuni Esempi? Sconti per parchi acquatici, biglietti del cinema e iscrizioni in palestra.
Tra gli scopi del progetto c’è anche quello di essere un valido e concreto strumento di aiuto nelle spese della vita quotidiana e chi vive già da solo potrà usufruire di vantaggi sulle forniture di acqua, gas, luce e telefonia offerte da importanti aziende del settore. L’aspetto forse però più interessante è quello legato alla formazione: master, corsi di lingua e tanto altro ancora sono a disposizione di tutti i titolari di Carta Nazionale Giovani. Il periodo estivo può dunque essere sfruttato come un’opportunità per accrescere la propria cultura e formarsi negli ambiti più graditi. Inoltre, tramite la Carta è possibile consultare offerte di lavoro rivolte ai giovani under 35.

Come si attiva la Carta Giovani Nazionale?

Attivare la Carta è inoltre molto semplice ed intuitivo ed inoltre è totalmente gratuita. E’ uno strumento appositamente pensato per la Gen Z, infatti è ottenibile solo nel formato digitale e quindi sempre a portata di smartphone. Tutto ciò che si dovrà fare è scaricare lapp IO (disponibile per Android e iOs), accedere tramite SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica). e richiederla nella sezione “Portafoglio” cliccando su “Aggiungi” e selezionando “Sconti, bonus e altre iniziative”. La carta sarà subito attivata e si potrà cominciare a godere degli allettanti vantaggi che offre.

Infine, per chi non ha ancora compiuto 31 anni l’offerta è ancora più vantaggiosa. Ai cittadini di età compresa tra i 18 e i 30 anni infatti, la Carta Giovani Nazionale permette di sfruttare i vantaggi anche al di fuori dell’Italia e su tutto il territorio europeo grazie al circuito EYCA (European Youth Cards Association). Questo programma, utilizzato da oltre 6 milioni di ragazzi in 38 Paesi europei, prevede la possibilità per i giovani di ottenere agevolazioni su attività culturali, negozi, trasporti, ristorazione e alloggio nei Paesi aderenti. Un ponte comune tra tutti i Paesi dell’Unione Europea desiderosi di investire sul futuro delle nuove generazioni.

Le ultime news

27-07-2022

Come scegliere l’Università giusta: 5 consigli utili

La prima sfida nel processo di iscrizione all'università è proprio scegliere a quale università iscriversi. Alcuni possono passare mesi a decidere le migliori opzioni, altri scelgono la propria università in…

Leggi tutto
11-07-2022

7 idee per una vacanza divertente, culturale e formativa.

Ed eccoci in piena estate, molti di voi hanno appena concluso gli esami di maturità, altri sono in attesa di iniziare un nuovo anno scolastico, universitario o di trovare lavoro.…

Leggi tutto
07-07-2022

I vantaggi della Carta Giovani Nazionale per la tua Estate!

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale hanno avviato una iniziativa per i giovani, precisamente per i cittadini italiani ed europei residenti in Italia di età…

Leggi tutto