La "fuga dei cervelli" è un fenomeno sempre più rilevante in Italia e in molti altri Paesi. Si tratta dell'emigrazione di persone altamente qualificate e istruite, spesso giovani laureati e…
Studiare e diplomarsi da adulti: ecco i due percorsi più gettonati
Ottenere un diploma di istruzione superiore oggi è un obiettivo che può essere alla portata di tutti: basta volerlo e impegnarsi nel percorso di studi per raggiungere il risultato finale. Un obiettivo che si può raggiungere anche da adulti grazie ad una preparazione organizzata su misura e all’aiuto di professionisti del settore della formazione. Inoltre, oggi è possibile frequentare i corsi di studio in tre modalità: in aula, in modalità mista, oppure a distanza. A tal proposito, ci sono due percorsi di studio che vale la pena di approfondire e particolarmente adatti in tema di istruzione per gli adulti. Uno è il Liceo delle scienze umane (indirizzo economico sociale) e l’altro è il percorso dei Servizi socio sanitari.
Il Liceo delle Scienze Umane ha una durata quinquennale ed è indirizzato, come spiega il Ministero dell’Istruzione, allo studio delle teorie esplicative e dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Il percorso – che si conclude con l’ottenimento del diploma di maturità – guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, oltre che a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane” (Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 2010, articolo 9 comma 1). Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno aver acquisito le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica; aver raggiunto, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei, conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale, il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea; saper identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico-educativo.
Qui l’elenco delle materie di studio del Liceo delle scienze umane:
https://www.docetformazione.it/wp-content/uploads/2018/01/DCT-SchedeCorsi2017_LiceoScUmane.pdf
Per quanto riguarda, invece, il percorso dei Servizi socio sanitari, anche questo corso di istruzione superiore ha la durata di 5 anni e si conclude con il rilascio di un diploma di maturità. Al termine dei 5 anni lo studente possiede una preparazione culturale di base, conoscenze e competenze tecnico-professionali riferite ai Servizi Socio-Sanitari, sia pubblici che privati. Il diploma permette di svolgere funzioni organizzative in tutte le comunità educativo-assistenziali come Asili nido, Collegi, Convitti, Strutture ospedaliere, Residenze sanitarie, Centri diurni, Centri ricreativi, Ludoteche, Strutture per disabili, Strutture per anziani, Imprese socio – sanitarie.
Qui l’elenco delle materie di studio dei Servizi socio sanitari:
https://www.docetformazione.it/wp-content/uploads/2018/01/DCT-SchedeCorsi2017_ServiziSociali.pdf
Naturalmente, è fondamentale affidarsi a scuole con anni di esperienza professionale per essere seguiti passo passo verso l’obiettivo da raggiungere e armarsi di pazienza e buona volontà e non dimenticare che il risultato è alla portata di tutti.