Archivio news

Studiare e diplomarsi da adulti: ecco i due percorsi più gettonati

Ottenere un diploma di istruzione superiore oggi è un obiettivo che può essere alla portata di tutti: basta volerlo e impegnarsi nel percorso di studi per raggiungere il risultato finale. Un obiettivo che si può raggiungere anche da adulti grazie ad una preparazione organizzata su misura e all’aiuto di professionisti del settore della formazione. Inoltre, oggi è possibile frequentare i corsi di studio in tre modalità: in aula, in modalità mista, oppure a distanza. A tal proposito, ci sono due percorsi di studio che vale la pena di approfondire e particolarmente adatti in tema di istruzione per gli adulti. Uno è il Liceo delle scienze umane (indirizzo economico sociale) e l’altro è il percorso dei Servizi socio sanitari.

Il Liceo delle Scienze Umane ha una durata quinquennale ed è indirizzato, come spiega il Ministero dell’Istruzione, allo studio delle teorie esplicative e dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Il percorso – che si conclude con l’ottenimento del diploma di maturità – guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, oltre che a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane” (Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 2010, articolo 9 comma 1). Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno aver acquisito le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica; aver raggiunto, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei, conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale, il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea; saper identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico-educativo.

Qui l’elenco delle materie di studio del Liceo delle scienze umane:

https://www.docetformazione.it/wp-content/uploads/2018/01/DCT-SchedeCorsi2017_LiceoScUmane.pdf

Per quanto riguarda, invece, il percorso dei Servizi socio sanitari, anche questo corso di istruzione superiore ha la durata di 5 anni e si conclude con il rilascio di un diploma di maturità. Al termine dei 5 anni lo studente possiede una preparazione culturale di base, conoscenze e competenze tecnico-professionali riferite ai Servizi Socio-Sanitari, sia pubblici che privati. Il diploma permette di svolgere funzioni organizzative in tutte le comunità educativo-assistenziali come Asili nido, Collegi, Convitti, Strutture ospedaliere, Residenze sanitarie, Centri diurni, Centri ricreativi, Ludoteche, Strutture per disabili, Strutture per anziani, Imprese socio – sanitarie.

Qui l’elenco delle materie di studio dei Servizi socio sanitari:

https://www.docetformazione.it/wp-content/uploads/2018/01/DCT-SchedeCorsi2017_ServiziSociali.pdf

Naturalmente, è fondamentale affidarsi a scuole con anni di esperienza professionale per essere seguiti passo passo verso l’obiettivo da raggiungere e armarsi di pazienza e buona volontà e non dimenticare che il risultato è alla portata di tutti.

Le ultime news

27-08-2024

Fuga dei Cervelli: i giovani talenti italiani scelgono l’estero

La "fuga dei cervelli" è un fenomeno sempre più rilevante in Italia e in molti altri Paesi. Si tratta dell'emigrazione di persone altamente qualificate e istruite, spesso giovani laureati e…

Leggi tutto
10-07-2024

Cyberbullismo: l’ombra digitale che minaccia i giovani

Il Cyberbullismo è un fenomeno che, negli ultimi anni, ha assunto proporzioni allarmanti, soprattutto tra le nuove generazioni. Come suggerisce il nome, è una forma di bullismo che si manifesta…

Leggi tutto
14-06-2024

Maturità 2024: come affrontare gli esami con successo

Gli esami di maturità 2024 sono alle porte e, per molti studenti, rappresentano una tappa fondamentale nel percorso scolastico.Questo articolo ti fornirà tutte le informazioni necessarie su come si svolgeranno…

Leggi tutto