Archivio news

Docet lancia la campagna per non perdere l’anno scolastico con l’hashtag: #puoifarcela. Non tutti sanno, infatti, che fino al 15 marzo è possibile per uno studente ritirarsi dalla scuola in cui è iscritto e chiedere al dirigente scolastico il trasferimento in un altro istituto. Le motivazioni per questa scelta possono essere tante, come ad esempio il timore di aver sbagliato indirizzo di studi, la necessità di una pausa di riflessione, problemi familiari o personali, con il rischio concreto di perdere un intero anno scolastico. Mentre, al contrario, è possibile comunque recuperare l’anno grazie all’aiuto di strutture come quella di Docet.
Con Docet, infatti, si possono recuperare tutte le materie e affrontare l’esame da privatista a giugno in modo da evitare di perdere l’anno. A settembre ci si può iscrivere di nuovo nell’istituto di provenienza o in un’altra scuola di preferenza. Il metodo di Docet è calibrato sulle esigenze dello studente, sulle sue motivazioni, sulle sue capacità e i suoi ritmi. L’obiettivo è apprendere recuperando anche la fiducia in sé stessi.
E se anche l’Ocse (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) evidenzia l’inutilità della bocciatura sottolineando come non abbia “evidenti benefici indicati per gli studenti o per i sistemi scolastici nel suo complesso”, l’obiettivo deve essere quello di superare il momento di difficoltà trasformandolo in una opportunità di crescita.
Alla fine è proprio questo il concetto di resilienza. “Rivolgendosi a noi – spiega lo staff di Docet – lo studente potrà farsi supportare da un team di insegnanti valido, che lo seguirà in modo diretto e intensivo, permettendogli di ripianare tutte le lacune nei cento giorni che mancano alla fine dell’anno scolastico”.

Le ultime news

12-09-2023

10 consigli per iniziare al meglio il nuovo Anno Scolastico

Un nuovo anno scolastico è alle porte, ed è il momento perfetto per pianificare e prepararsi per il successo. In questo articolo, condivideremo dieci preziosi consigli per aiutarti a iniziare…

Leggi tutto
08-08-2023

Ripartire dopo una bocciatura: come recuperare l’anno scolastico.

Avere una bocciatura a scuola può essere un momento difficile e frustrante per molti studenti e per le loro famiglie. Le conseguenze negative del dover ripetere un anno scolastico non…

Leggi tutto
10-07-2023

Letture per ragazzi: dieci libri avvincenti per la tua estate

La lettura è un viaggio senza confini, un'esperienza che apre la mente e arricchisce l'anima, un'attività straordinaria che va ben oltre il semplice intrattenimento. In un'epoca in cui i dispositivi…

Leggi tutto