Archivio news

Personale ATA, attese 2 milioni di domande per lavorare nel mondo della scuola

Dal 22 marzo è partita la procedura di aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia per il personale ATA. Le domande si possono presentare fino alle 23:59 del 22 aprile 2021.Tali graduatorie avranno validità triennale (dal 2021-22 al 2023-24). Sono attese circa 2 milioni di domande. Il sistema quest’anno sarà completamente digitalizzato, spiegano dal Ministero dell’Istruzione, per consentire una valutazione delle domande più rapida ed efficiente. Gli aspiranti potranno chiedere, con un’unica domanda, l’inserimento e/o la conferma/aggiornamento di uno o più profili nelle graduatorie di circolo e d’Istituto. Ricordiamo anche come l’aggiornamento professionale sia fondamentale per migliorare la propria carriera e la posizione in graduatoria.

Chi può presentare l’istanza?

Può presentare domanda per l’inserimento nelle graduatorie di circolo e di istituto l’aspirante a supplenza in possesso dei titoli per uno o più dei seguenti profili:

  • assistente amministrativo
  • assistente tecnico
  • cuoco
  • infermiere
  • guardarobiere
  • addetto alle aziende agrarie
  • collaboratore scolastico

Quante scuole scegliere e dove

L’aspirante può indicare nella domanda sino a 30 istituzioni scolastiche nella medesima provincia che saranno valide, in presenza di organico, per tutti i profili professionali cui l’interessato ha titolo. Una di queste dovrà essere la scuola destinataria dell’istanza che sarà automaticamente posizionata al primo posto fra le sedi espresse. Per individuare le scuole di interesse utilizzare il sito web Scuola in Chiaro, disponibile anche all’interno dell’istanza. Chi è già inserito nelle Graduatorie permanenti (24 mesi) o nelle Graduatorie a esaurimento (D.M. 75/2001) e vuole scegliere una provincia diversa dovrà chiedere, contestualmente alla domanda di partecipazione, il depennamento dalle predette graduatorie. Le sedi esprimibili ai fini dell’inclusione nelle graduatorie d’istituto, sono, in base alla vigente normativa, gli istituti e le scuole di istruzione primaria e secondaria, gli istituti d’arte, i licei artistici, le istituzioni educative, le scuole – ivi comprese le istituzioni educative – speciali statali e i CPIA. Non sono, invece, esprimibili: le Accademie e i Conservatori, le istituzioni annesse, i convitti e gli educandati annessi a istituto.

A cosa serve la domanda?

Le graduatorie di circolo e di istituto serviranno, dall’anno scolastico 2021-22, per coprire le supplenze temporanee per la sostituzione del personale temporaneamente assente e per la copertura di posti resisi disponibili, per qualsiasi causa, dopo il 31 dicembre di ciascun anno.

Gli attori coinvolti

  • Aspiranti: presentano l’istanza dopo aver preso visione della normativa e aver letto le guide;
  • Uffici Scolastici Territoriali: stabiliscono la tempistica per la valutazione delle domande e richiedono le graduatorie;
  • Istituzioni scolastiche destinatarie delle domande: ricevono e valutano le domande presentate dagli aspiranti;
  • Dirigenti scolastici: individuano i destinatari delle proposte di supplenza breve e temporanea e stipulano i contratti con gli aspiranti.

Le ultime news

16-04-2024

Come scegliere una Scuola Privata affidabile: evita le trappole e assicurati un futuro di successo

Come scegliere una Scuola Privata affidabile? Nel panorama educativo odierno, caratterizzato da un crescente numero di scuole private, la scelta dell'istituto giusto diventa un passo cruciale per il futuro di…

Leggi tutto
06-12-2023

Violenza di genere: il decalogo della Polizia di Stato e il ruolo cruciale della Scuola 

Nel cuore pulsante della nostra società, si nasconde un'ombra persistente e dolorosa: la violenza di genere. Con l'espressione violenza di genere si indicano tutte quelle forme di violenza da quella…

Leggi tutto
06-10-2023

Generazione Z: come cambia l’apprendimento a scuola?

La Generazione Z, nata tra il 1997 e il 2010, è la prima generazione ad essersi sviluppata potendo godere dell'accesso ad Internet sin dall'infanzia, e per questo i suoi membri…

Leggi tutto