Archivio news

10 consigli per iniziare al meglio il nuovo Anno Scolastico

Anno Scolastico

Un nuovo anno scolastico è alle porte, ed è il momento perfetto per pianificare e prepararsi per il successo.

In questo articolo, condivideremo dieci preziosi consigli per aiutarti a iniziare il nuovo anno scolastico con il piede giusto e nuove energie.

Che tu sia una matricola o un veterano, questi suggerimenti ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi e a vivere un anno scolastico ricco di successi.

1. Guarda al futuro

Il primo passo per un anno scolastico di successo è concentrarsi sui mesi a venire. Se nell’anno precedente hai avuto delle difficoltà, dimentica tutto quello che è avvenuto prima.

Brutti voti, rancori, nemici o litigi fanno parte del passato. Adesso hai la possibilità di riscattarti e ricominciare. Inizia quindi il nuovo anno lasciandoti i pensieri negativi alle spalle.

2. Rifornisciti di tutto il materiale necessario

Procurati tutti gli articoli che ti saranno utili per studiare: matite, penne, zaino, diario, ecc. Scegli i modelli, i colori e le fantasie che ti piacciono di più e divertiti nella personalizzazione.

Ad esempio disegna qualcosa sullo zaino o attacca degli adesivi sui raccoglitori ad anelli. È dimostrato come un materiale scolastico allegro e accattivante renda l’esperienza di studio più piacevole.

3. Imposta una routine giornaliera

Cerca di dormire almeno 8 ore a notte, così da svegliarti presto ben riposato al mattino. Imposta la sveglia calcolando almeno un’ora per prepararti, in modo da non dover fare tutto di fretta e furia.

Sappiamo che la tentazione di guardare ancora un episodio della tua serie preferita o giocare alla Play Station fino a tardi è tanta, ma ricorda che dormire bene è fondamentale.

Durante il sonno infatti permettiamo alla nostra testa di archiviare le informazioni, cestinare quelle poco importanti e fissare tutto ciò che abbiamo imparato durante la giornata.
Fai una colazione nutriente e preparati anche uno spuntino per metà mattinata, che ti darà la giusta carica per arrivare all’ora di pranzo.

4. Prendi appunti in classe e ascolta sempre i tuoi insegnanti

Prestare attenzione alle lezioni e prendere appunti sono due cose che ti porteranno enormi vantaggi.

Prestare attenzione ti farà essere amato dai professori che noteranno il tuo impegno e la tua diligenza e allo stesso tempo prendere appunti ti aiuterà a risparmiare moltissimo tempo una volta a casa.

Il tuo studio sarà più veloce e sarai già padrone degli argomenti da imparare.

5. Studia giorno per giorno

È importante studiare mano mano che si svolgono le lezioni e vengono assegnati i compiti per due motivi.

Il primo è evitare di essere colti impreparati nel caso di una interrogazione a sorpresa e il secondo è non accumulare tante pagine da studiare e memorizzare tutte insieme.

Una buona strategia è anche quella di creare gruppi di studio con i propri compagni di classe, per mantenere alta la motivazione e favorire la socializzazione.

6. Crea una routine di studio efficace

Una routine di studio ben strutturata è essenziale per il successo scolastico. Trova un luogo tranquillo e privo di distrazioni per studiare.

Organizzare lo spazio di studio è importante per mantenere alta la concentrazione. Stabilisci orari regolari di studio e segui una pianificazione.

Utilizza tecniche di studio efficaci, come la suddivisione del materiale e la presa di appunti, per massimizzare la tua comprensione e la tua attenzione.

Non studiare a memoria ma comprendi i concetti.

7. Sviluppa abilità di gestione del tempo

La gestione del tempo è fondamentale per bilanciare lo studio con altre attività e impegni personali.

Impara a stabilire priorità e a evitare la procrastinazione.

Utilizza strumenti come un planner o app per la gestione del tempo per tenere traccia delle tue attività e dei tuoi compiti.

Suddividi la giornata dedicando delle ore allo studio e delle ore al divertimento e cercando di rispettare i tuoi piani.

8. Chiedi Supporto quando ne hai bisogno

Ricorda che non sei da solo in questo viaggio educativo.

Non esitare a chiedere aiuto quando ne hai bisogno.

Parla con i tuoi insegnanti, compagni di classe o un tutor se stai affrontando delle difficoltà. La ricerca di supporto è un segno di intelligenza e determinazione.

Se durante la spiegazione in classe non ti è chiaro qualcosa, alza la mano e chiedi una spiegazione all’insegnante.

Non essere timido, può capitare di non comprendere subito delle nuove nozioni.

9. Imposta Obiettivi Chiari e Realistici

Gli obiettivi sono la chiave del successo. Definisci obiettivi chiari e realistici per il nuovo anno scolastico. Che si tratti di migliorare le tue votazioni, partecipare attivamente alle lezioni o completare un progetto speciale, avere obiettivi ti darà una direzione e una motivazione chiara.

10. Fai amicizia

Sii amichevole con tutti gli studenti, i compagni di classe e quelli che incontri nei corridoi. Saluta i tuoi amici e fai nuove conoscenze, anche tra i ragazzi che studiano in altre classi.

Se sei un nuovo studente nella scuola, ricordati che ci sono sicuramente altre persone appena arrivate che si sentono esattamente come te.

I primi giorni di scuola, specialmente per chi si trova in una nuova classe, sono particolarmente utili per instaurare nuove amicizie.

Trovare dei nuovi amici ti aiuterà ad accrescere la tua autostima e divertirti. Inoltre relazionarsi da subito al meglio con i nuovi compagni, consentirà l’instaurarsi di un buon clima in classe e nel dopo scuola.


Un nuovo anno scolastico è un’opportunità per nuove sfide e nuovi successi. Seguendo questi dieci consigli, sarai ben preparato per affrontare tutto ciò che il nuovo anno ha da offrire.

Ricorda che il successo richiede impegno e determinazione, ma con la giusta pianificazione e una solida routine di studio, puoi raggiungere i tuoi obiettivi e avere un anno scolastico gratificante.


Auguriamo a tutti i nostri alunni un nuovo anno straordinario!

Che sia un periodo di crescita, apprendimento e successo.

Siamo qui per sostenervi in ogni passo del vostro percorso educativo.

Buon inizio!

Le ultime news

16-05-2024

Bologna: la città perfetta per gli studenti

Bologna è una città affascinante, dinamica e ricca di storia e si dice sia una dei luoghi migliori in cui vivere da studente.Infatti è considerata una delle città più giovanili…

Leggi tutto
16-04-2024

Come scegliere una Scuola Privata affidabile: evita le trappole e assicurati un futuro di successo

Come scegliere una Scuola Privata affidabile? Nel panorama educativo odierno, caratterizzato da un crescente numero di scuole private, la scelta dell'istituto giusto diventa un passo cruciale per il futuro di…

Leggi tutto
06-12-2023

Violenza di genere: il decalogo della Polizia di Stato e il ruolo cruciale della Scuola 

Nel cuore pulsante della nostra società, si nasconde un'ombra persistente e dolorosa: la violenza di genere. Con l'espressione violenza di genere si indicano tutte quelle forme di violenza da quella…

Leggi tutto