Archivio news

La Maturità 2021, il colloquio, il nuovo curriculum dello studente. Sono i temi al centro del format “La Scuola in Tivù – Percorsi di Maturità”, in onda su Rai Scuola, dal 19 al 29 aprile, dal lunedì al giovedì, con due puntate quotidiane, dalle 15.30 alle 16.30, in replica dalle 19.30 alle 20.30. I contenuti si potranno trovare anche sul portale di Rai Scuola e su Rai Play.

Al centro della prima lezione, lunedì 19 aprile, l’illustrazione dell’architettura dell’esame di maturità 2021, dovuta all’emergenza sanitaria, ponendo attenzione alle caratteristiche necessarie per l’ammissione alle prove e alla valutazione del credito scolastico. La seconda lezione è dedicata alla strutturazione dell’elaborato scritto, necessario per l’esame di stato 2021, partendo dalla scelta dell’argomento da trattare e dai rapporti con il docente di riferimento.
Martedì 20 aprile la prima lezione si focalizza sulla parte orale dell’esame di stato 2021, mentre la seconda spiega come si organizza il curriculum dello studente, analizzandone le fasi di compilazione e la centralità all’interno della prova di maturità.
Mercoledì 21 aprile si parte con una lezione centrata sull’elaborato da svolgere per i licei scientifici, con particolare attenzione alle materie che lo caratterizzano, alla scelta dei contenuti e alle proposte di elaborati assegnati dai consigli di classe. Si prosegue analizzando l’elaborato per l’esame di stato 2021 dei licei musicali, con particolare attenzione alla disciplina Teoria Analisi e Composizione, ai suoi contenuti interdisciplinari e alla parte performativa che lo integra. 
La settimana si chiude giovedì 21 aprile con una lezione dedicata all’elaborato per l’esame di stato 2021 dei licei classici: partendo dal greco e dal latino si apre anche ad altre discipline per attualizzare la cultura classica e valorizzare le competenze maturate dal candidato nel corso del suo intero iter scolastico. A seguire i consigli per l’elaborato degli Istituti Tecnico – Moda analizzando alcuni percorsi come progettare un prodotto o una mini collezione e donare nuova vita agli abiti usati.

Le ultime news

03-02-2023

Maturità 2023: le materie della seconda prova

Gli esami di stato sono un evento molto atteso per gli studenti in attesa della Maturità 2023. Come ogni anno anche in questo 2023 gli esami inizieranno a Giugno e…

Leggi tutto
15-11-2022

Università: Perché scegliere Scienze della Formazione?

Vorresti laurearti in Scienze della formazione ma hai ancora dei dubbi? Siamo già a Novembre e per una serie di circostanze non hai effettuato la domanda all'Università in tempo e…

Leggi tutto
19-09-2022

Scuola Digitale: il nuovo modo di fare didattica

Gli ultimi due anni di pandemia ci hanno insegnato, o meglio, hanno mostrato a chi ancora avesse avuto dei dubbi, che la Scuola Digitale è una realtà. Fare didattica a…

Leggi tutto