Archivio news

Che sia per migliorare il proprio curriculum, oppure per incrementare il punteggio in graduatoria o in vista di un concorso, l’aggiornamento professionale è ormai una costante per la classe docente.

Ma quali sono i titoli in grado di dare punteggio?

  • Le certificazioni linguistiche riconosciute dal MIUR, valide per l’aggiornamento delle graduatorie e nei concorsi. Per l’inglese, ad esempio, si distinguono diversi livelli di competenza che vanno dall’elementare all’avanzato. I livelli di competenza sono classificati tramite il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, stabiliti dal Consiglio d’Europa. Ecco la classificazione di riferimento vigente: A1 Livello base, A2 Livello elementare, B1 Livello pre-intermedio o ‘di soglia’, B2 Livello intermedio, C1 Livello post-intermedio o “di efficienza autonoma”, C2 Livello avanzato o di padronanza della lingua in situazioni complesse.
  • Le Certificazioni informatiche e digitali, ovvero titoli informatici come Pekit. Possono garantire fino a 2 punti, ottenuti come somma di più titoli informatici (in quanto non esiste alcun titolo informatico che da solo valga 2 punti).
  • I Master e i Corsi di Perfezionamento di durata annuale (1500 ore e 60 CFU). Valgono 3 punti con il limite di un solo titolo per ciascun Anno Accademico e per un massimo di 3 titoli.

Ricordiamo che, in caso di concorso pubblico per l’insegnamento, la normativa richiede (oltre al possesso del titolo di laurea specifico) anche l’acquisizione dei 24 CFU. I crediti formativi possono esseri acquisiti tramite specifici corsi organizzati dagli Atenei riconosciuti dal MIUR.

Dove è possibile acquisire questi titoli?
Preso istituti e centri di formazione accreditati. Va sempre ricordato di affidarsi a professionisti del settore con comprovata esperienza, come Docet.
Se volete migliorare il punteggio con corsi di lingue, informatica, 24 CFU o attraverso Master e Corsi di laurea, qui trovate tutte le informazioni che vi servono:

Le ultime news

18-04-2023

Fenomeno NEET: In Italia sono oltre 3 milioni

I NEET, acronimo inglese di "Not in Education, Employment or Training" sono giovani che non studiano, non lavorano e non seguono alcun tipo di formazione professionale. Il fenomeno dei NEET…

Leggi tutto
10-02-2023

Ritiro scolastico senza perdere l’anno: hai tempo fino al 15 Marzo

Sono diversi i motivi per cui si può prendere in considerazione il ritiro scolastico. Siamo a metà anno ed è il momento di fare i conti con le pagelle e…

Leggi tutto
03-02-2023

Maturità 2023: le materie della seconda prova

Gli esami di stato sono un evento molto atteso per gli studenti in attesa della Maturità 2023. Come ogni anno anche in questo 2023 gli esami inizieranno a Giugno e…

Leggi tutto